Il progetto consiste nella riconversione di due fabbricati di proprietà comunale posti nel centro Storico di Roletto, nei pressi della principale arteria stradale cittadina e di molti servizi quali negozi, scuola materna ed elementare, municipio e campo sportivo.
Il progetto prevede di creare un punto di aggregazione e di riferimento per la vita quotidiana e sociale della comunità, attraverso la conversione del portico in uno spazio polifunzionale e attraverso la trasformazione dei locali attualmente adibiti a sede municipale in unità abitative per persone in difficoltà.
Gli interventi realizzati sui due fabbricati limitrofi, connessi con il centro cittadino, diventeranno un punto di aggregazione per le diverse fasce della popolazione. La riconversione dei due immobili riqualificherà l’immagine cittadina, destinando i nuovi spazi all’housing sociale, al servizio medico e alle sale polifunzionali: gli edifici diventeranno un punto di richiamo e di incontro per l’intera cittadinanza.
Il progetto prevede pertanto l’attivazione di reti sociali e nuovi punti di aggregazione, consentendo al Comune di offrire sostegno concreto alla popolazione e alle famiglie disagiate, grazie ai nuovi servizi che ivi verranno realizzati, e di rappresentare un punto di riferimento per l’intera cittadinanza.
Punto focale del progetto è quindi la realizzazione di un luogo che possa essere il cuore dell’attivazione di una nuova comunità, intesa come rete di rapporti sociali basati sull’interazione tra persone e sull’integrazione tra inquilini e cittadinanza, con l’obiettivo di favorire la crescita partecipata dell’intera comunità all’interno del nuovo contesto urbano.