Comune di Roletto

Mercoledì - Giovedì
Venerdìdalle 15.00 alle 18.00
Lunedì - Martedì​CHIUSO

La biblioteca comunale è attualmente ubicata in via Costa 27 (sopra la Palestra comunale).

E’ gestita da un gruppo di volontari, che garantiscono, oltre al servizio di apertura al pubblico per il prestito dei libri, diverse iniziative culturali a favore della popolazione e soprattutto dei ragazzi.
Recentemente l’amministrazione ha concesso alla biblioteca una nuova saletta, per ampliare gli spazi di lettura e realizzare una zona attrezzata appositamente per i più piccoli. La biblioteca comunale aderisce al progetto "nati per leggere", una iniziativa promossa dall’associazione nazionale biblioteche, in collaborazione con l’associazione culturale dei pediatri ed alcune associazioni culturali.

Il progetto si propone di promuovere e diffondere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, nella convinzione che - come dimostrato da recenti ricerche scientifiche - il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi nelle età successive, anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.
Per promuovere questa cultura, ogni bambino che nasce viene accolto con il dono di un libro per l’infanzia, ed ai genitori viene consegnato un opuscolo informativo delle finalità del progetto, nonché l’invito ad avvalersi della biblioteca comunale per proseguire con la lettura ad alta voce ai bambini.
L’esperienza prosegue da alcuni anni attraverso l’organizzazione e la gestione, a cura dei volontari, di un progetto di lettura ad alta voce con i bambini dell’ultimo anno della scuola materna , che si tiene nella biblioteca comunale, in un angolo appositamente attrezzato ed a misura di bambino.

Per saperne di più sul progetto "nati per leggere": www.natiperleggere.it

2017 © Comune di Roletto - Realizzazione a cura di Fly2Net - Pinerolo (TO)